Palazzo Ducale e la storia
Formazione
Raccontare la storia
febbraio — marzo 2020
Raccontare la storia vuol dire far parlare gli oggetti, leggere tra le pieghe di un’immagine, entrare nelle pagine di un romanzo, interpretare i segni che il tempo lascia sul paesaggio e le nostre città, ridare voce ai testimoni, mettere a confronto tutte le diverse informazioni e i punti di vista per tentare di ricostruire criticamente il passato. L’incanto della narrazione può compiere poi il miracolo di appassionare gli studenti e renderli consapevoli del fatto che il passato vive nel presente e condiziona il futuro. Un corso di formazione per docenti per offrire spunti di approfondimento da rielaborare poi in classe.
Corso di 3 incontri da 2h ciascuno, a pagamento e su prenotazione
Incontro con Roberto Innocenti: illustrare la storia
gennaio 2020
Aspettando la Storia in Piazza, un incontro con un grande narratore per immagini che opera da archeologo riempiendo “i vuoti” lasciati dal testo. Roberto Innocenti, uno dei più grandi maestri dell’illustrazione contemporanea – vincitore (l’unico italiano) del prestigioso Hans Christian Andersen Award internazionale e più volte vincitore con i suoi libri del Premio Andersen italiano – racconta al pubblico la genesi di alcune delle sue opere più note, svelando tavola per tavola gustosi dettagli, complessità della composizione e delle inquadrature, soffermandosi sulla minuziosa ricerca storico-figurativa.
Su prenotazione, evento realizzato in collaborazione con la rivista Andersen
Laboratori
Tutti in posa
Diamo vita a un grande tableau vivant, con spunti dal mondo figurativo artistico, per ricostruire per immagini alcuni grandi episodi storici.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Immagini di propaganda
Da un confronto di immagini, documenti, giornali, manifesti, un laboratorio interattivo sulle modalità adottate in tempi anche molto lontani tra loro – dall’impero Romano della Colonna Traiana al Nazismo delle grandi parate – per trasmettere messaggi di propaganda.
Scuola secondaria di I e II grado
Sana e robusta costituzione
Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri Paesi, sia europei che extraeuropei, una riflessione con i ragazzi sui temi dell’infanzia e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, alla luce di recenti dibattiti internazionali.
Scuola secondaria di II grado
Patchwork
Sovranità sui mari, monopoli commerciali, produzione artistica e culturale: un percorso per immagini per raccontare gli intrecci tra politica, economia, diritto e lingua di alcuni degli imperi più famosi dell’antichità e dell’età moderna.
Scuola secondaria di I e II grado
In collaborazione con Archivio Storico del Comune di Genova
Trattenimenti con nobili compagnie
Il pranzo del doge Giò Francesco Brignole Sale è lo spunto per raccontare le abitudine alimentari del periodo, gli usi, i giochi e i costumi della classe aristocratica genovese. Un laboratorio creativo tra ricostruzione storica e allestimento della tavola per conoscere i gusti e i vezzi culinari di un’epoca di cambiamenti e innovazioni.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Per le antiche strade
Alla scoperta delle trasformazioni urbanistiche della città tra medioevo ed età contemporanea, attraverso una selezione di documenti dell’Archivio Storico del Comune. Il percorso si conclude con un laboratorio che utilizza la tecnica dell’inchiostro acquerellato.
Rosso e oro: i colori dell’impero
Il prezioso autografo di Carlo V e il manoscritto di concessione ai Lomellino da parte di Filippo II della pesca del corallo sull’isola di Tabarca costituiscono lo spunto per rileggere la storia di Genova e dei rapporti tra le grandi famiglie nobiliari e la Spagna, l’impero “su cui non tramontava mai il sole”. Nel laboratorio si sperimenta l’uso della foglia d’oro.
Secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di I e II grado
Info e Prenotazioni
Tel: 0108171604
email: prenotazioniscuole@
palazzoducale.genova.it
fb: Didattica Genova Palazzo Ducale