Menu
» 2020, Eventi, Eventi 2020, Eventi in corso, Eventi in programma, In corso, Rassegne 2020 » Idee e libri

Idee e libri

libreria_andreamusso_345

Parole per la città
dal 16 gennaio al 13 febbraio 2020, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Il Ciclo 2020 ideato dal Centro Studi Antonio Balletto propone una serie di riflessioni su alcune parole-chiave della società e della storia contemporanea.
Ogni lezione sarà ispirata da un libro pubblicato e dalla presentazione che ne farà l’autore, seguita da una discussione col pubblico. I libri sono stati selezionati sulla base dell’attualità dei temi trattati, dell’autorevolezza di chi li ha scritti, del dibattito suscitato e della loro idoneità a descrivere il significato della parola-chiave identificata come loro caratteristica.


giovedì 16 gennaio 2020
Donald Sassoon
Sintomi morbosi, capitolo sulla xenofobia
Garzanti, 2019
Dal suo carcere Antonio Gramsci descriveva la crisi con le parole ‘il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati’. Questo é ancora valido oggi? Molto è cambiato dal 1930 ma tra i sintomi morbosi contemporanei vediamo la rinnovata ascesa della xenofobia non solo in gran parte dell’Occidente ma anche nell’India di Narendra Modi, nel Brasile di Bolsonaro e nel Myanmar del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Ma questi non sono fenomeni del tutto nuovi. Per avere le idee chiare sull’entità dei fenomeni xenofobi e sovranisti bisogna (ri-)esaminare la storia di quest’ultimo secolo. Sono fenomeni che mettono in pericolo non solo la stabilità dei nostri paesi ma la stessa democrazia.



giovedì 23 gennaio 2020
Ernesto Galli Della Loggia
L’aula vuota
Marsilio, 2019

giovedì 30 gennaio 2020
Gabrio Forti
La cura delle norme. Oltre la corruzione delle regole e dei saperi

Vita e Pensiero, Milano 2018

giovedì 6 febbraio 2020
Alessandro Rosina
La condizione giovanile in Italia

Il Mulino, 2019
 

giovedì 13 febbraio 2020Attenzione!incontro annullato
Federico Fubini
Per amor proprio
Longanesi, 2019
 


martedì 18 febbraio 2020
Enzo Bianchi
Incontro con il fondatore della Comunità monastica di Bose, un appello alla coscienza per salvaguardare i valori fondanti del vivere civile nella società contemporanea


A cura del Centro Studi Antonio Balletto





Può interessarti anche ...