Menu
» 2016, Eventi 2016, Rassegne 2016 » Progettare insieme lo spazio comune

Progettare insieme lo spazio comune

progettare_insieme

Sviluppo delle comunità territoriali nella dinamica della città
 
dal 17 marzo al 19 maggio 2016
 
a cura di
Oltre il Giardino – Circolo di studi sul lavoro sociale
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Assessorato alle Politiche Sociosanitarie
del Comune di Genova
 
 
Le iscrizioni sono aperte a tutti, posti a numero chiuso, con una quota di partecipazione di €10,00 a giornata e di €30,00 per le quattro giornate, da acquistare presso la biglietteria nell’atrio di Palazzo Ducale un’ora prima dell’inizio degli incontri.
 
 
La riflessione teorica sollecitata dai seminari dello scorso anno, “Lavorare nel sociale, in quale spazio comune”, ha suggerito nuovi interrogativi e l’esigenza di promuovere un nuovo percorso, concreto ed esperienziale, orientato allo sviluppo di competenze sull’identificazione, la progettazione e la gestione di spazi comuni. Come possiamo fare esperienza arricchendo in modo sinergico e virtuoso tali spazi? Quali interessi e paure concorrono intorno al progettare insieme? La proposta è di realizzare esperienze di co-progettazione che, partendo da quanto elaborato durante i lavori di gruppo dello scorso ciclo di seminari, offrano l’occasione di sperimentare:
 
- Il ruolo di “rilevatore” dell’operatore sociale in quanto, nel lavoro, non può limitarsi al confronto con il problema specifico e il conseguente impegno nell’erogazione di prestazioni, ma dovrebbe rilevare ciò che osserva sul campo restituendo alla società un prezioso contributo di conoscenza sul proprio funzionamento.
 
- L’apprendimento di un metodo: come mediare, scegliere obiettivi, costruire un progetto comune, andare oltre il proprio ruolo, uscire dal “recinto” di appartenenza e di funzione.
 
- Agire uno spazio-comune: apprendendo e sperimentando un metodo si può contestualmente generare un prodotto d’interesse pubblico.
 
Lo svolgimento dei seminari sarà articolato da relazioni frontali, testimonianze di esperienze e lavori di gruppo. I gruppi saranno accompagnati da prove di co-progettazione, con l’obiettivo della redazione di un’idea progettuale. In tal senso individueremo più temi proposti su cui far convergere l’attenzione dei gruppi di lavoro. Un fare insieme per arrivare a definire che “per quel problema… proponiamo di procedere in questa maniera”.
 

17 marzo_ore 14/18

Interpretare lo spazio comune. Sperimentazione ruolo e competenze dell’operatore/rilevatore.

Presentazione del lavoro, del metodo e del tema generale
 
Franca Olivetti Manoukian
Già docente di Sociologia all’Università di Milano Bicocca, è co-fondatrice dello Studio APS Studio di Analisi PsicoSociologica dove svolge attività di ricerca, formazione, consulenza e coordina progetti di formazione e di riorganizzazione
 
Clelia Bartoli
Docente in «Diritti Umani» presso l’Università di Palermo e in programmi per migranti e rifugiati presso il centro di istruzione per gli adulti di Palermo. Nel 2016 è uscito per Einaudi il libro Contro il razzismo.
 
 

21 aprile_ore 14/18

Identificare e presidiare gli spazi comuni

Strumenti teorico-metodologici.
 
Stefano Laffi
Co-fondatore dell’agenzia di ricerca sociale Codici di Milano, ha insegnanto sociologia urbana presso l’Università Bicocca e il Politecnico di Milano. Nel 2016 è uscito per Feltrinelli il volume Quello che dovete sapere di me – la parola ai ragazzi.
 
 

5 maggio_ore 14/18

Principi e metodi della co-progettazione: fiducia, autorità, corresponsabilità

Negoziazione e mediazione nella comunità
 
Stefano Laffi
Testimonianze:
Danilo De Luise e Mara Morelli
Danilo De Luise – Operatore sociale, mediatore sistemico. Dal 1987 lavora con le persone senza dimora, è responsabile dei servizi alla persona e delle attività culturali dell’Associazione e della Fondazione San Marcellino di Genova.
Mara Morelli – Svolge attività didattiche e di ricerca presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova (Dipartimento di Lingue e Culture
Moderne).
 
 

19 maggio_ore 14/18

Un’idea di progetto: restituzione dei lavori

Esposizione delle proposte progettuali
Stefano Laffi





Può interessarti anche ...