Menu
» 2017, Villa Croce » Stefano Arienti. FINESTRE MERIDIANE. Intersezioni con la collezione di Villa Croce

Stefano Arienti. FINESTRE MERIDIANE. Intersezioni con la collezione di Villa Croce

imgStefano Arienti x ducale

15 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018
Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce

 
Inaugurazione: 14 ottobre, ore 17.30
 
A cura di Anna Daneri e Francesca Serrati
 
Alla riapertura autunnale dell’attività espositiva, in occasione della Giornata del Contemporaneo, Villa Croce presenta quest’anno un grande progetto dell’artista Stefano Arienti, Finestre Meridiane. Intersezioni con la collezione di Villa Croce, che si svilupperà lungo le sale del piano nobile della villa, a partire dal grande scalone d’ingresso.
La mostra si costruisce come un dialogo tra un corpus di opere inedito dell’artista, le Meridiane, realizzate a partire dal 2012, e una selezione delle opere della collezione del museo, che ne campioneranno la sua storia.
Il titolo richiama la natura stessa del progetto espositivo: le circa ottanta opere di Stefano Arienti, carte e intonaci dal formato invariato, nascono in stretta relazione con il sole e i suoi movimenti. Le Meridiane sono disegnate con la luce, alla finestra di casa o dello studio, con una tecnica affinata negli anni dall’artista e che lo vede tradurre direttamente, con il proprio corpo, le variazioni di luce attraverso il colore scelto di volta in volta. La mostra è altresì un’apertura sulla collezione del museo, la cui architettura è scandita da grandi finestre rivolte verso il mezzogiorno.
A ideale prosecuzione della mostra di Villa Croce, il 1 dicembre sarà inaugurata al Man di Nuoro Una visione astratta. Opere dalla Collezione Maria Cernuschi Ghiringhelli un’esposizione che approfondirà la conoscenza di questa fondamentale raccolta artistica.
 
 
INFO:
tel.: 010 580069-585772
 
ORARI:
giovedì e venerdì 12-19
sabato e domenica 10-18
 





Può interessarti anche ...