La viabilità storica della Liguria
6 febbraio, ore 15.30
Sala Camino
Nell’ambito della VIII edizione de La Storia in Piazza, che si terrà a Palazzo Ducale dal 6 al 9 aprile 2017 e avrà come argomento generale Gli Imperi, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, promuove, in collaborazione con i Servizi Educativi di Palazzo Ducale, un percorso dedicato alla viabilità storica, di terra e di mare, focalizzato nel periodo storico dell’Impero Romano.
La declinazione riguarda la Liguria, ma anche il sistema di relazioni tra il territorio ligure e il resto d’Europa, intesi come un universo complesso di cui fanno parte mezzi di trasporto, infrastrutture, edifici di accoglienza per uomini e animali, magazzini, porti, borghi, fortificazioni…
Partecipano all’incontro
Ilaria Lanata, archeologa – Viabilità storica della Liguria, cenni introduttivi. Percorsi e testimonianze del genovesato e del levante ligure
Furio Ciciliot, responsabile del progetto toponomastica storica – Strade romane della Riviera di Ponente. Fonti scritte, archeologiche, toponomastiche.