Vent’anni di Genova Film Festival
incontri, proiezioni, presentazioni editoriali e formazione
aspettando la ventesima edizione
14 – 17 dicembre 2017
ingresso libero
Consulta qui il programma completo
Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre avrà luogo una Preview del Genova Film Festival 2018, dislocata in tre diverse sedi cittadine: Palazzo Ducale, Palazzo della Meridiana e Altrove – Teatro della Maddalena.
Vent’anni di Genova Film Festival quattro giorni per ripercorrere la storia delle kermesse genovese, manifestazione cinematografica nata nel 1998, organizzata dall’Associazione Culturale Daunbailò e diretta da Cristiano Palozzi. Il programma, a ingresso libero, prevede incontri con autori, registi e critici, proiezioni in anteprima di opere nazionali e internazionali, presentazioni editoriali, momenti di formazione rivolti all’industria cineaudiovisiva e anticipazioni sulla XX edizione del Genova Film Festival, prevista nel 2018. Tra gli ospiti Oreste De Fornari, Leslie Tai, Filippo Casaccia, Antonio Ornano, Simone Pieranni, Andrea Ferraris, Renato Chiocca, Jacopo Chessa, Alessandra Pastore. La kermesse è organizzata con la collaborazione, il sostegno e il coinvolgimento diretto di partner come: Regione Liguria, Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Palazzo della Meridiana, Bogliasco Foundation, Centro Nazionale del Cortometraggio, LAND – Local Audiovisual Network & Development, Università di Genova.
Giovedì 14 dicembre 2017, ore 18 | Sala Liguria
Formazione
incontro con Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio e Cristiano Palozzi, direttore del Genova Film Festival.
Incontro per addetti ai lavori aperto al pubblico
Venerdì 15 dicembre 2017, ore 21 | Sala Liguria
Il Cinema e le Arti
Proiezione di opere di videodanza e presentazione del progetto Keramotion: Ceramica+Cinema d’Animazione con Jacopo Martinoni, animatore e producer, Cristima Cambiganu, ceramista e Cristiano Palozzi, regista.
Unconventional Cinema, proiezione dei videosaggi “Video Essay: a New Way to see” con Marco Longo, critico e filmaker
Sabato 16 dicembre 2017, ore 16.30 | Munizioniere
Unconventional Cinema
Incontro sulla figura dell’autore televisivo e presentazione del libro Divine Divane Visioni: guida non convenzionale al cinema di Filippo Casaccia, Antonio Ornano, attore e Cristiano Palozzi, direttore del GFF e Simone Pieranni, giornalista e scrittore.