Menu
» 2009, Eventi, Eventi - Archivio, Eventi 2009 » 1989/2009 – Caracciolo

1989/2009 – Caracciolo

caduta_muro
    2 novembre, ore 21.00
    Sala del Minor Consiglio

    Lucio Caracciolo

    Ascolta la registrazone degli interventi:

    play mp3 20091102caracciolo.mp3

    Nuovo appuntamento per il ciclo di grandi incontri dedicati ai vent’anni dalla caduta del Muro con Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes, che ne presenterà lunedì 2 novembre, alle 21.00, a Palazzo Ducale, il quinto numero 2009, dal titolo ” A Est di Berlino”.
    Insieme con Caracciolo interverrà Andrea Tarquini, corrispondente dalla Germania per il quotidiano La Repubblica.

    Con la caduta del muro di Berlino e il crollo del regime sovietico si chiude il Novecento. A distanza di venti anni il mondo contemporaneo appare incommensurabilmente diverso da quello delle straordinarie giornate delle pacifiche rivoluzioni dell’inverno del 1989.

    Cosa è davvero successo?

    Questo numero di Limes cerca di suggerire delle risposte, attraverso delle testimonianze, delle interviste e delle analisi storico-politiche.

    Nella prima parte, “Una Russia, molte Europe”, presenta il pezzo dell’analista russo Sergej Karaganov dal titolo “La guerra in Europa non è impossibile”, quello del giornalista ed esperto americano Ariel Cohen dal titolo “Se Obama svende l’Europa alla Russia” e l’intervista al numero tre di Gazprom Sergej Komlev dal titolo “Gli ucraini sono come i pirati somali”.
    Nella seconda parte, “Il destino della Polonia”, spiccano le due interviste a Bronislaw Geremek ex dirigente di Solidarnosc e a Aleksandr Kwasniewski già presidente polacco, riunite nel pezzo dal titolo “I due angoli della tavola rotonda”.

    Nella terza parte infine, “Germania/Germanie”, propone l’analisi dello storico tedesco Michael Sturmer dal titolo “La Germania unita non sa ancora chi è e che cosa vuole”, e gli interventi dei due politici germanici Eckart Von Klaeden “I limiti di Gerussia” e quello di Gregor Gysi dal titolo “Apologia (critica) della Rdt”.

    Link correlati:

    www.comune.genova.it

    www.goethe.de/genova

Loghi sponsor

Tags: