Avventura è una parola che da sempre accompagna la storia di Genova, scenario aperto sul mare e sulle innumerevoli possibilità di esplorare il mondo.
Avventura è anche lo spirito che ha animato le invenzioni di Leonardo da Vinci. La storica Gabriella Airaldi si è messa sulle tracce di un suo ambizioso progetto di cui pochi sono a conoscenza: un ponte, concepito per Costantinopoli, di cui la storia conserva un disegno e una lettera, probabilmente partita proprio da Genova e destinata a Bayezid II, sultano degli Ottomani.
Avventura, infine, è quella di Marietti 1820, che nel 2020 compie 200 anni ed è lieta di festeggiarli nel Palazzo Ducale della città in cui, con la direzione di don Antonio Balletto, ha vissuto una stagione fondamentale della sua lunga storia.
L’evento si inserisce nella serie di iniziative promosse da Marietti per il bicentenario della fondazione: una serie di “lezioni magistrali” in diverse città d’Italia – da Torino a Milano, da Roma a Napoli – e una mostra a Bologna, nuova sede della casa editrice, su due secoli di editoria.
Gabriella Airaldi, specialista di Storia mediterranea e di Storia delle relazioni internazionali, ha insegnato Storia medievale all’Università di Genova. Con Marietti 1820 ha pubblicato Storia della Liguria (2008-2012), Il duca della finanza. I Galliera di Genova: mecenatismo e solidarietà (con Franco Manzitti, 2013) e Gli orizzonti aperti del medioevo. Jacopo da Varagine tra santi e mercanti (2017)