Menu
» 2020, Eventi, Eventi 2020, Eventi in programma, In programma » La Musica e il Cinema

La Musica e il Cinema

345x240_hd

Attenzione! La rassegna è annullata
Dal 2 marzo al 30 marzo 2020, ore 17.45
Sala Camino

Il cinema sonoro non ha ancora compiuto 100 anni ed è quindi il genere artistico più giovane che ci sia. Anche quando si parla di cinema muto, si dice una mezza verità, in quanto, fin dalle primissime proiezioni – fatte per lo più nelle fiere – una qualche forma di accompagnamento musicale, sovente improvvisato al momento sul pianoforte, c’è sempre stata. Con l’avvento del “sonoro sincronizzato” (anni ’30 del Novecento) è nata, anche se ancor oggi si stenta a considerarla tale, una nuova forma musicale, quella della Musica da Film, che prevede stilemi e regole proprie e che ha, dal punto di vista artistico, conseguito ormai pari dignità con i generi precedenti di “musica d’accompagnamento”, quali la musica di scena per il teatro, quella per la danza, e quella, più riconosciuta e nobile, del Melodramma.
Il ciclo di conversazioni propone l’analisi dei meccanismi e delle tecniche di composizione musicale legata alle immagini cinematografiche, con esempi a supporto, tratti da celebri film.
 
A cura di Massimo Arduino

lunedì 2 marzo 2020 | In funzione delle immagini
Cenni ed esempi sulla tecnica compositiva specifica per il cinema e suoi sviluppi nel tempo
 
lunedì 9 marzo 2020 | I grandi compositori americani
La musica del grande cinema americano dagli anni Trenta ad oggi
 
lunedì 16 marzo 2020 | I grandi compositori italiani
Grandi compositori italiani per grandi registi italiani, da Nino Rota a Ennio Morricone
 
lunedì 23 marzo 2020 | Colonna sonora si diventa
Le musiche che i grandi registi hanno legato ai loro film pur non essendo nate per il cinema
 
lunedì 30 marzo 2020 | Le canzoni
Quando il successo di un film è dovuto a una canzone o all’interpretazione di un cantante

Originario de L’Aquila, Massimo Arduino risiede a Genova dal 1974. Si è diviso per tutta la vita tra due passioni: l’informatica e la musica.
Per l’attività di divulgatore musicale ha tenuto, tra gli altri, il ciclo biennale di conferenze La storia dell’Opera Lirica presso la sede della Giovane Orchestra Genovese.
Ha curato e presentato, con il professor Enrico Cinquini, i cicli di conferenze La musica nel Cinema e Da Broadway a Hollywood per l’Associazione Teatro Carlo Felice.
Ha collaborato con l’Associazione Idea (Istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione e dell’Ansia) come consulente sugli effetti tearpeutici delle arti, con il regista Marco Sciaccaluga.
Ha tenuto conferenze monografiche presso l’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice, per il ciclo Storia della musica sinfonica – organizzate dal Conservatorio Niccolò Paganini e dal Teatro – su Mozart, Mendelssohn Bartoldy, Glinka, Balkirev, Scriabin e Prokov’ef.
È uno dei relatori delle presentazioni delle Opere in stagione al Teatro Carlo Felice, per cui collabora anche alla scrittura dei programmi di sala.
Nell’ambito del Festival della Scienza 2015 ha tenuto presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova la conferenza Come l’Arte e la Musica possono aiuarci a ritrovare gli equilibri perduti insieme a Giulio Sommariva.
È tra i fondatori, nel 2010, della WEB TV del Teatro Carlo Felice, con cui continua a collaborare conducendo le dirette delle opere liriche e dei concerti sinfonici e realizzando le interviste con i protagonisti.
È vice presidente dell’Associazione Teatro Carlo Felice, ed è corrispondente da Genova per il mensile “Il Mondo della Musica”.





Può interessarti anche ...