Menu
» 2020, Eventi, Eventi 2020 » Lucrezia Ercoli

Lucrezia Ercoli

lucrezia ercoli_345x240

Viaggio al termine della notte.
La filosofia di Curzio Malaparte

mercoledì 12 febbraio 2020, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Curzio Malaparte è una figura irriducibile agli stereotipi tradizionali e deve essere considerato come un protagonista della scena filosofica europea della Novecento. Malaparte è un pensatore autentico, capace di esprimere le inquietudini di un’epoca, di immergersi nelle sue problematiche e contraddizioni per portarle alla luce e aiutarci così a comprendere il lato oscuro del Novecento.

Lucrezia Ercoli è direttrice artistica di “Popsophia“, festival internazionale di filosofia del contemporaneo. È dottore di ricerca in “Filosofia e Teoria delle Scienze Umane” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Già docente presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dall’anno accademico 2017/2018 è docente di “Storia dello spettacolo” presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Insegna Storia della Televisione (fenomenologia dei media) e “Filosofia dell’arte e dello spettacolo” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Tra le sue pubblicazioni: Gli erranti di terra in terra, la figura del viandante in Hölderlin e Friedrich (Macerata, 2007); Processo a Galileo (Macerata 2010); Filosofia dell’Umorismo (Roma, 2013); è autrice della prima monografia filosofica su Curzio Malaparte dal titolo Philosophe Malgrè Soi. Curzio Malaparte e il suo doppio (Roma, 2011), con la quale ha vinto il premio di “Frascati Filosofia, Opera Prima”; per la casa editrice Mimesis ha pubblicato la monografia Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma (Milano 2014); per il Melangolo ha pubblicato: Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia (Genova 2017).

Rassegna Il pensiero di fronte all’abisso. Filosofia, dittatura, totalitarismo a cura di Simone Regazzoni







Può interessarti anche ...