Dogana – Vita e destino. Vasilij Grossman
Vita e destino – Vasilij Grossman
Il romanzo della libertà e la battaglia di Stalingrado
21 – 28 aprile 2010
Sala Dogana
Orario: 9 – 19
Ingresso gratuito
Inaugurazione 21 aprile ore 11.30
Visite guidate e prenotazione, Cell. 346 5733761
prenotazione.mostravitaedestino@gmail.com
Scarica il volantino della mostra in pdf
La Consulta Provinciale degli Studenti di Genova, il Comune di Genova – Assessorato Promozione della Città, Progetti Culturali e Politiche per i Giovani e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, promuovono a Palazzo Ducale la mostra “Vita e destino – Vasilij Grossman Il romanzo della libertà e la battaglia di Stalingrado” come occasione per ciascuno di immedesimarsi in questa straordinaria esperienza di libertà a 50 anni dalla conclusione del romanzo.
Vita e destino è il capolavoro di Vasilij Grossman (1905-1964), uno degli scrittori più importanti e più ignorati del XX secolo. Il tema del romanzo è l’assoluta irriducibilità del singolo uomo a qualsiasi forma di potere. È nella battaglia di Stalingrado che Grossman scoprì questo volto ultimo della propria libertà e lo intravide, nascosto, in tutti i gesti degli uomini. In nome di questa libertà fu il primo a patire: il manoscritto del romanzo fu sequestrato dal KGB nel 1961 e Grossman morì senza poterne vedere la pubblicazione, avvenuta vent’anni più tardi in Occidente.
Il percorso espositivo, incentrato, in modo fortemente interdisciplinare, sulla vita e l’opera dell’Autore e, in particolare, sul contesto storico di genesi del romanzo, intende sollecitare l’attenzione e la riflessione dei visitatori, e, in particolare, dei giovani, su alcuni degli eventi cruciali del ’900 e su tematiche centrali nella formazione di una solida e consapevole coscienza storica e identitaria: lo scontro tra ideologie totalitarie, la guerra come violenza, distruzione e miseria, la deportazione e lo sterminio etnico, la libertà di espressione e di parola.
I diversi livelli della mostra prevedono una sezione dedicata alla vita e all’opera di Vasilij Grossman e una che ricostruisce i profili e le drammatiche storie di alcuni personaggi del romanzo. In tre diversi punti della mostra tecnologie multimediali faranno rivivere allo spettatore alcuni passaggi significativi: l’eroica resistenza umana e militare all’interno della casa 6/1; il drammatico dialogo in un lager fra l’Obersturmbannfuhrer Liss e il bolscevico Mostovskoj sull’analogia fra comunismo e nazismo; e infine l’incredibile storia del romanzo, clandestinamente salvato in Occidente.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica del Piemonte Orientale e il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati di Torino.
www.comune.genova.it
www.centrofrassati.it
www.casalebraica.org
Tags: Sala Dogana