Menu
» 2011, Mostre, Mostre - Archivio, Mostre 2011 » Confini. L’esodo giuliano dalmata

Confini. L’esodo giuliano dalmata

logohome2

Confini. L’esodo giuliano-dalmata

21 aprile – 29 maggio 2011
Porticato di Palazzo Ducale

Orario: h.14-19, da martedì a domenica; lunedì chiuso

Ingresso libero

È previsto un servizio di guida gratuito
Per informazioni tel. 339-6544705

In ricordo dell’esodo giuliano‐dalmata e della tragedia delle foibe, il Palazzo Ducale ospita una mostra multimediale sul tema dell’esodo.
Attraverso postazioni interattive, canzoni popolari, fotografie d’epoca, documenti, e reportage fotografici il progetto si propone di sensibilizzare il pubblico sulle condizioni di coesistenza di culture ed etnie diverse nel medesimo territorio.

Una mostra interattiva nata dalla voce degli esuli, a cura di Silvia Pesaro e Francesco Zaccaria

L’idea di fondo di questa iniziativa è stata quella di “mettersi nei panni” delle giovani generazioni, cercando di non dare per scontato nessun aspetto della vicenda dell’esodo giuliano dalmata, a lungo rimasta in silenzio. Per allontanare qualsiasi approccio o punto di vista di parte è stato ritenuto corretto che a raccontare questo tragico momento storico l’esodo fossero le voci dei suoi diretti protagonisti.
All’interno della mostra saranno esposte fotografie d’epoca dell’Istria, della Dalmazia e della città di Fiume, oggetti provenienti dai campi profughi, documenti riguardanti la qualifica di profugo e la scelta di rimanere italiani e altri materiali gentilmente messi a disposizione dagli esuli residenti in Liguria.
Saranno proiettate sequenze di video interviste tratte dall’Archivio del Ricordo riguardanti in particolar modo il tema della partenza e la questione delle foibe e degli scomparsi.

Lo spazio finale della mostra sarà dedicato ai conterranei che sono rimasti nei luoghi natii e alle iniziative della Regione Liguria volte a mantenere viva la memoria di questa triste pagina della storia, stimolando l’impegno di ciascuno nel garantire il diritto dei popoli.





Può interessarti anche ...