Menu
» 2011, Eventi - Archivio, Eventi 2011, Mostre, Mostre - Archivio, Mostre 2008-2014, Mostre 2011 » Dipingiamo il loro futuro!

Dipingiamo il loro futuro!

logohome2

Dipingiamo il loro futuro!

17 – 22 maggio 2011
Cortile Maggiore

www.dipingiamoillorofuturo.it


I dipinti
“In collaborazione con il Centro Didattico di Palazzo Ducale e in occasione della mostra “L’Africa delle meraviglie”, è nata l’idea di dare a tutte le scuole un tema comune: l’Africa.
Grazie alle pitture ad acqua fornite da Tassani, le scuole e i bambini di Find The Cure hanno illustrato le fiabe e favole selezionate e rielaborate da Anselmo Roveda. Le scuole genovesi hanno scoperto la magia delle fiabe e favole africane mentre i bambini della scuola di Msolwa Ujamaa hanno illustrato una fiaba della tradizione ligure realizzando così un ideale scambio di narrazioni e di doni.



Il progetto 2011 coinvolge:

- 20 scuole materne genovesi

- 1 scuola africana (quella di Msolwa Ujamaa in Tanzania)
- 71 sezioni scolastiche tra classi omogenee ed eterogenee (3-5 anni)

- 34 alunni della scuola di Msolwa (Tanzania) di età compresa tra i 3 e i 6 anni

- oltre 1.800 bambini

Le realtà che rappresentano le scuole sono diverse ma tutte le insegnanti hanno aderito con entusiasmo e creatività. Assai presenti le scuole del ponente genovese con Villa Banfi, Nemo, Albero Azzurro e viale Modugno del quartiere di Pegli, Le Pratoline della Val Varenna, Acquasanta e Fabbriche di Voltri. Grande adesione dal centro cittadino con le scuole il Delfino del centro storico, San Teodoro in Via Bologna, S.Luigi a Castelletto, Tollot Orientale a Brignole, Piccolo Principe a San Fruttuoso e le scuole di Marassi Papa Giovanni XXIII e Piazza Romagnosi. Stesso entusiasmo nel levante, con la scuola Cavallotti del quartiere di Albaro, la Perasso/Scribanti di San Martino, il Pratone e D’eramo di Quarto, la Fabrizi di Quinto e il Girotondo di Bogliasco.

La mostra

Attraverso i 120 dipinti realizzati dai bambini, dal 17 al 22 Maggio 2011 è stata allestita una mostra presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 a ingresso gratuito.
 Facendo propria la filosofia del “mettersi all’altezza del bambino”, la soluzione espositiva ha proposto un linguaggio semplice e fruibile per i bambini di tutte le età, seguendo il percorso delle fiabe, che parlano di leoni, elefanti, giraffe e tutti gli altri animali della foresta.
 Tutti i visitatori hanno potuto dare il proprio contributo al progetto e votato i migliori disegni di gruppo di ciascun progetto didattico, così da decretarne i relativi vincitori.

La raccolta fondi
Al fine di raccogliere fondi per sostenere lo sviluppo della scuola costruita da Find The Cure in Tanzania, ADV Consulting ha realizzato il libro “Storie di lepri e leoni” disponibile durante la mostra e presso la libreria L’Albero delle Lettere in Via Canneto il lungo a Genova. I proventi saranno devoluti interamente a Find The Cure.





Può interessarti anche ...