Proposte educative intorno alla mostra Paganini Rockstar
Bottega del liutaio
Con la presenza in mostra del celebre “Cannone”, il violino Guarneri del Gesù che Paganini volle lasciare in testamento al Comune di Genova, e di una chitarra di Jimi Hendrix, non poteva mancare uno spazio dedicato alla liuteria. Esposti al pubblico, a scopo didattico, i vari pezzi che costituiscono un violino ed una chitarra elettrica e gli attrezzi del mestiere del liutaio, aiutano a capire come nasce uno strumento, quale funzione ha ogni singolo pezzo che lo compone e di quali materiali è fatto, scoprire quanto è affascinante l’arte della liuteria. Durante i percorsi guidati, agli studenti è offerta la possibilità di prendere in mano e sentire in tutta la loro dimensione fisica alcuni degli oggetti, altrimenti racchiusi all’interno di vetrine ma visibili a tutti.
Sound Lab
All’interno della mostra un’area espressamente riservata al pubblico delle scuole e complementare rispetto ai contenuti esposti è dedicata alla sperimentazione sonora. L’obiettivo è quello di proporre agli studenti, indipendentemente dalla loro età, un’esperienza diretta e coinvolgente e allo stesso tempo avvicinarli alla musica e sensibilizzarli ad un ascolto più consapevole. A disposizione degli studenti, un violino e una chitarra elettrica consentono di capire il funzionamento dei due strumenti e mettere in relazione l’attività psicomotoria con il suono prodotto. Una postazione multimediale propone diversi esercizi di ascolto, tra cui un confronto di brani tratti dai Capricci eseguiti con strumenti diversi, pezzi di variazioni sul tema, elaborazioni del suono con mixer e dispositivi elettronici. L’utilizzo della strumentazione è possibile solo nei percorsi guidati.
Grazie alla collaborazione del Liceo Sandro Pertini di Genova la presenza di studenti musicisti garantisce la possibilità di eseguire prove pratiche con gli strumenti
Note dipinte
Per un bambino è facile visualizzare un suono e rendere visivo ciò che non lo è. L’iniziale ascolto di un brano di Paganini è lo spunto per stimolare la classe in una suggestiva sequenza visiva, per orientare l’innata capacità in un’esperienza formativa e di crescita di un primo vocabolario sonoro-visivo.
Scuola infanzia e primaria
Il tagliere musicale
Scoprire i pezzi che compongono alcuni strumenti musicali come il violino, la chitarra acustica e quella elettrica, toccarli con mano,
pizzicare le corde e successivamente registrare i suoni per giungere ad un ascolto consapevole. Un laboratorio esperienziale per capire lo stretto legame tra il musicista e il suo strumento.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Hendrix VS Paganini
Quali sono gli elementi in comune tra i due artisti, che ne connotano l’immagine, contribuiscono a costruire il loro successo e li trasformano in un mito? Collage, fotomontaggi, scrittura e colore per giocare con gli ingredienti.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Paganini in tour
Un racconto realizzato utilizzando vedute e incisioni dell’epoca di Niccolò Paganini per immergere i partecipanti nell’atmosfera del tempo. Le molte città toccate nei tour del violinista, Vienna, Parigi, Praga, rielaborate con tecniche grafiche miste per realizzare scenografie di racconti affascinanti.
Scuola primaria e secondaria di I grado
Mio papà mi suonava… e mi voleva bene
Un percorso intimo, di approccio al personaggio che mette al centro dell’attenzione il rapporto di Paganini col figlio Achille, un
rapporto tenero e affettuoso a dispetto della sua fama di uomo diabolico nei modi e nell’aspetto. Ripercorriamo in laboratorio i tour europei del grande violinista citando brani dell’epistolario e testimonianze dei contemporanei.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I grado
Variazioni su tema
Un’attività pratica di laboratorio che prende spunto da un tema assegnato per elaborare le possibili, infinite variazioni. Modificando
graficamente personaggi, colori, sfondi, frammenti di un’immagine date in partenza si ottengono reinterpretazioni personali.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
E’ vera improvvisazione?
Tra poesie barocche e rap, acrostici ed esercizi di stile, giochi linguistici e divertissements: la pratica dell’improvvisazione non è solo tipica della musica, ma vanta una lunga tradizione nella letteratura e nello studio della lingua e segue precise regole compositive.
Scuola secondaria di I e II grado
Scuola primaria e secondaria di I grado
Scuola primaria e secondaria di I grado
rapporto tenero e affettuoso a dispetto della sua fama di uomo diabolico nei modi e nell’aspetto. Ripercorriamo in laboratorio i tour europei del grande violinista citando brani dell’epistolario e testimonianze dei contemporanei.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I grado
graficamente personaggi, colori, sfondi, frammenti di un’immagine date in partenza si ottengono reinterpretazioni personali.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado
Scuola secondaria di I e II grado
Partitura a colori
Una visita guidata in mostra tra ascolti musicali, interviste ad artisti e affascinanti atmosfere mirata a conoscere e a scoprire la figura di Niccolò Paganini. Durante la visita si potrà accedere allo spazio Sound Lab, esclusivamente creato per le scuole, e alla Bottega del liutaio; a seguire, un’attività pratica laboratoriale durante la quale si invita la classe a dar vita a composizioni di ritmi e suggestive partiture di colori.
Durata 1h 30
Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado